Ludo Didattica creo imparo

Fai una donazione libera sostieni il mio contributo, se credi che questo mio piccolo progetto possa esserti utile, perchè credo che il nostro futuro se deve migliorare debba essere solo libero da orari e da schemi, così da permetterci di rispettarci/re, seguire in modo armonioso la nostra vita, i nostri cari,  il nostro beato  cammino. Grazie

 

 

 

 

Ogni mercoledì inserirò sul mio Blog Ludattica, nuove schede pdf gratuite e tante foto step by steb da poter apprendere e seguire per creare anche tu in ludattica con il tuo bambino giochi semplici e carini per imparare giocando.

Mamma Grazia

Progetto animali della fattoria

Download
Pony di carta.pdf
Documento Adobe Acrobat 571.8 KB
Download
modellini animali della fattoria.pdf
Documento Adobe Acrobat 106.1 KB

Per creare i notri amici animali della fattoria ci sono i modellini da ricalcare ed in linea generale, consgliato recuperare sempre i materiali indicati come dal file Pdf  del progetto Pony, che potete scaricare gratuitamente,  e aggiungere ad esempio per la pecorella il cotone idrofilo, il maialino lo scavalino rosa con le loro mollettine da bucato, magari colorate per renderle più accattivanti. Buona fattoria, giocando con me!

 

Cosa mangio, mi preparo un piatto tutto colorato...

Download
piatto delizioso.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB
Download
pane.pdf
Documento Adobe Acrobat 206.2 KB

Un breve cenno di Storia  dell’ Arte: Frutta e verdura sono usate da sempre dai grandi artisti per realizzare grandi opere d’arte. Pensiamo ad esempio al pittore Arcimboldo e ai suoi ritratti delle stagioni, oppure ai cestino di frutta di Caravaggio.

 

I bambini hanno la perenne necessità di esplorare il mondo che li circonda. Sentono una grande necessità di capire, imparare. Questo vale per tutte le cose compreso naturalmente il discorso riguardante il cibo. Per un bambino è molto importante saper distinguere quello che mangia, in maniera da poterlo catalogare meglio fra le sue conoscenze. Tutto questo discorso per arrivare a dire che ho preparato un’attività particolare in modo da spiegare ai propri bambini la differenza fra i vari alimenti. Scaricate gratuitamente i pdf per creare questa esperienza disegnando o incollando il cibo selezionato nel vostro piatto. Qui vediamo un esempio pratico che ho ricreato con mio figlio. 

La caserma dei pompieri di cartone riciclato

Occorrente per questo laboratorio Ludattica:

  • sagoma 1 e sagoma n°2 scaricabili gratuitamente
  • due fogli di cartone sottile 
  • una matita
  • forbici
  • e… della colla forte
Download
caserma gioco pompieri.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.2 MB
Download
Titolo del gioco.pdf
Documento Adobe Acrobat 77.1 KB

Tappa 1: scaricate gratuitamente e stampate la sagoma 1 e la sagoma 2 a colori. Ritagliate la cornice bianca delle sagome per ottenere un risultato più gradevole.

Tappa 2: con una matita, tracciate i contorni della sagoma sul cartone

Tappa 3: ritagliate le due forme ottenute.

Tappa 4: incollate la sagoma n°1 e n°2 sui fogli di cartone.

Tappa 5: con un taglierino o con le forbici, fate una fessura seguendo il tratteggio disegnato sulle sagome 1 e 2. La larghezza della fessura deve essere uguale allo spessore del cartone.

Tappa 6: inserite l’uno nell’altro i fogli di cartone come nell’immagine.

Tappa 7: Otterrete così tutti gli ambienti della caserma.

Tappa 9: ed ecco una super caserma dei pompieri da portare con sé in vacanza o nel weekend per giocare dappertutto!

Libri & Curiostà

Inoltre ogni settimana inserirò libri di letture fatte con i miei figlioli, non solo dedicato a coloro che desiderano libri curiosi, appassionati di letture da favola e avventure meravigliose.








È una faccenda molto seria: il gioco non gli serve a passare il tempo, ma a capire il mondo.

Enzo Mari

Genitore, Divulgatore, Consulente , Formatore Arte

scrivi pure puoi contattarmi via email:  grazia_2012@libero.it