Indicazioni Annuali Definitvo

Download
Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.5 MB

Arte 1

Alla scoperta  della linea e delle forme:

Lo sai che con una sola matita puoi fare tante linee diverse?

  • verticale
  • orizzontale
  • obliqua
  • ondulata
  • mista

Hai potuto osservare i miei disegni sulla mia home page? ti ripropongo uno studio sulle linee.

In natura ci sono molte linee ad esempio gli Alberi, se si osserva un tronco questo possiede diverse linee, sui rami, sulle foglie e sulle radici

Osserva cosa faceva Picasso con le linee?... Ad esempio noi qui abbiamo interpretato un espressione fisionomica di un viso femminile e maschile. 

Pablo Picasso è uno degli artisti più importanti nella storia dell'arte contemporanea. Il padre di Pablo lo incoraggiò a dipingere già da bambino .

Pierrot et Arlequin- Pablo Picasso
Pierrot et Arlequin- Pablo Picasso

i colori primari

I colori primari  sono i colori di base dai quali si ottengono, mescolandoli, tutti gli altri. Questi colori sono i mattoni di tutti i colori e sono considerati "assoluti" perché non si possono ottenere con nessuna mescolanza.  Sono il rosso, blu, giallo . O per essere più precisi il  giallo, il ciano (una tonalità di blu) e il magenta (una tonalità di rosso) . Un pittore senza soldi può resistere per tanto tempo solo avendo nella sua scatola 5 tubetti di colori: i 3 colori primari e il bianco e il nero! Perché? Ora lo capirete. 

I colori secondari  si ottengono mescolando due colori primari.
Giallo + Rosso = Arancione
Giallo + Blu = Verde
Rosso + Blu = Viola

Ogni coppia di colori primari genera un colore secondario . A questo punto il nostro pittore ha ottenuto, mescolando le coppie di primari,  i 6 colori fondamentali della nostra ruota dei colori che, uniti al bianco e nero, sono gli unici colori disponibili in natura . Tutti gli altri colori non sono altro che una versione più o meno accesa e più o meno chiara di questi colori.

Mischiando un colore secondario con il primario otteniamo un colore terziario.  
Ecco alcuni esempi di colori terziari!
Giallo + Verde = Verde giallognolo
Giallo + Arancio = Giallo aranciato
Rosso + Arancio = Rosso aranciato
Rosso + Viola = Rosso violaceo
Blu + Verde = Blu verdastro
Blu + Viola = Blu violaceo

La creazione dei colori primari, secondari e terziari è stata formalizzata da Johannes Itten che lavorava in una scuola di architettura, arte e design che è stata importantissima per l'arte del Novecento, ovvero la Bauhaus . Nell'immagine sopra potete vedere il cerchio cromatico che ha costruito e che serve da punto di riferimento per chiunque usi i colori.

Di seguito alcuni disegni ispirati ai grandi artisti dove si notano le prevalenze dei colori primari che Greta ha dato risalto con tecniche miste:

Passeggiata tra i campi (Monet) - reinterpretato e personalizzato graficamente con l'aiuto della mamma- vedi prevalenza il colore rosso
Passeggiata tra i campi (Monet) - reinterpretato e personalizzato graficamente con l'aiuto della mamma- vedi prevalenza il colore rosso

Coming soon...Thank you

È una faccenda molto seria: il gioco non gli serve a passare il tempo, ma a capire il mondo.

Enzo Mari

Genitore, Divulgatore, Consulente , Formatore Arte

scrivi pure puoi contattarmi via email:  grazia_2012@libero.it