ArteMate I Frattali

 

I Frattali cosa sono?

In natura le figure regolari sono delle pure eccezioni. La natura si è sempre divertita a giocare con l’uomo in tantissimi modi, tra questi vi sono i frattali appunto.

Dare una definizione soddisfacente di questi stranissimi enti matematici non è affatto facile: non ci è riuscito nemmeno il loro scopritore! In prima approssimazione possiamo affermare che una curva si dice frattale se ha la proprietà dell’autosimilitudine.“I frattali si riscontrano nella natura quando la sua struttura è basata sulla ripetizione di una certa forma in copie sempre più piccole annidate una dentro l’altra come nelle matrioske” .

Il padre della teoria dei frattali è considerato Benoit Mandelbrot, il quale le diede anche il nome che oggi conosciamo (dal latino fractus che significa rotto, spezzato).

 

 

Di seguito alcuni esempi:

L'intreccio   di   linee,  tracciate  da  Pollock   sulla   tela, rifletteva  la  caratteristica  fondamentale  del  frattale; così noi ci siamo ispirati nel rappresentare a modo nostro le famose linee che Pollock lasciava  fluire, la tecnica del dripping, ossia delle  tele  "gocciolate":  tele enormi, stese sul pavimento e sulle quali il colore veniva  fatto gocciolare con pennelli o bastoncini in modo da creare  complessi grovigli di linee, le  tele  gocciolate  di Pollock sono frattali.

È una faccenda molto seria: il gioco non gli serve a passare il tempo, ma a capire il mondo.

Enzo Mari

Genitore, Divulgatore, Consulente , Formatore Arte

scrivi pure puoi contattarmi via email:  grazia_2012@libero.it