L’attenzione al respiro, che entra ed esce dal corpo, può aiutarci a prendere coscienza di noi, a scoprire, conoscere, esplorare: il vento, la sua energia positiva (mulini a vento, la brezza…) l’ARIA che sosterrà i nostri aereoplanini e gli aquiloni che costruiti da noi si libreranno nel cielo.
Come esploratori con i nostri bambini osseviamo e abbiamo oosservato tutto ciò che vive, vola, si muove, respira nell’ARIA e con l’ARIA e ne carpiremo i suoi segreti.
L’ARIA fa vibrare le cose, dà voce agli strumenti musicali: ascolteremo la magia di ogni suono e ne inventeremo altri…
Giochi per sperimentare la presenza dell’aria: come a d esempio:
Far soffiare i bambini: sopra fogli, attraverso cannucce, con
intensità diverse
Costruire tutto ciò che ha affinità con il vento: aquiloni,
gira-vento, aereoplanini…
Far gonfiare palloncini;
Uscire e correre…”producendo il vento”
Giocare con aria calda e fredda,
Pensare a chi è che respira…
L’importanza di aria pulita e la differenza con l’aria
inquinata…